Un evento culturale. La Polisportiva di Monte Marenzo, area sociale, e la Uildm (Unione Italiana Lotta alla distrofia muscolare) organizzano un singolare evento culturale mirato alla conoscenza dell'Opera" I Promessi sposi " di Alessandro Manzoni da parte dei residenti della nostra bella provincia.
L’idea è di Angelo Fontana, grazie a un interessante libretto che contiene l'edizione ridotta del romanzo scritta da Tiziana Benedetti, indirizzata a tutti coloro che, dai 10 anni in su, vogliono avere un'idea (o rinfrescare quella che si erano già fatta) delle vicissitudini di Renzo e Lucia, con un finale a sorpresa che riguarda proprio la nostra bella Valle.
Angelo ci racconta che questo libro, pur essendo una sintesi, non perde di vista né la vena ironica che il Manzoni sa ben usare nella sua opera né ogni singolo evento di rilievo.
“L’idea poi che Renzo Tramaglino, fuggito da Milano dopo l'ingiusta cattura per stabilirsi temporaneamente a Bergamo, abbia, realisticamente, scelto Monte Marenzo come residenza definitiva per sé e per la sua famiglia, mi ha spinto a leggerlo e a diffonderlo, con l'idea verosimilmente realizzabile che il nostro paese possa diventare un vero e proprio paese manzoniano. Secondo me, quindi, anche in vista di progetti futuri, è importante che la maggior parte delle persone conosca la famosa storia che ben descrive i nostri meravigliosi paesaggi.
Ho quindi pensato di affidare il libro prima fra tutti a Celine, la volontaria del servizio civile universale che quest’anno segue i ragazzi della Uildm di Lecco, affinché insieme a loro lo legga e rilevi come una storia scritta due secoli fa presenti ancora elementi di attualità”.
E così, in attesa dell’autobus (foto Fabry) o in un momento di relax alla fresca ombra di un giardino (foto Alessia) o durante un pomeriggio in casa( foto Nicolò ) oppure sulla sponda dell’Adda vicino al Monastero del Lavello (foto di Simone), nella quiete di un cortile… (foto (Oti).. Insomma ovunque ci si trovi si trascorrono dei momenti di buona lettura. Il Manzoni, la Polisportiva e la Uildm, un trio vincente che soddisfa tutti.